Mauro Salvetti è nato in Trentino e vive ad Arco.
Nel 1981 fonda il laboratorio artistico–artigianale BAZ - ART e contemporaneamente si dedica alla creazione di quadri e sculture in legno: diventa così la sua professione.
Negli anni 1988 e 1989, con il gruppo “Arti Visive” di Arco perfeziona le sue capacità di disegno e scultura. Fa tesoro dell’insegnamento avuto e continua il suo percorso artistico sviluppando e seguendo il proprio istinto e la propria creatività, ritenendola determinante, ispiratrice delle arti e mezzo per trasformare i sentimenti ed emozioni in opere.
La sua produzione spazia da creazioni puramente di fantasia, dove aleggia un’atmosfera meditativa e senza tempo, a creazioni più realiste, in cui viene sottolineata la sua visione della realtà e della nostra società, a opere più intimiste e personali in cui vi è una partecipazione emotiva e la rappresentazione del suo stato d’animo e dell’ esperienze di vita.
Mauro Salvetti ha partecipato per diversi anni al concorso del “Museo d’Arti Naives Cesare Zavattini” di Luzzara (RE) ed il suo lavoro è stato premiato con tre medaglie d’argento e l’acquisizione di tre opere, divenute patrimonio permanente della collezione del Museo.
I suoi lavori sono presenti anche in molte altre collezioni sia private che pubbliche.
Partecipa a varie manifestazioni, mostre e fiere artistiche in Trentino, a Milano, Brescia, Bologna, Udine, Parma, Torino, New York , Berlino, Kyoto e molte altre località italiane.
Il suo impegno per il futuro sono l’evoluzione del percorso fin qui seguito, lo studio e la continua sperimentazione di diverse forme e materiali e l’ideazione di nuovi progetti artistici. |
|